Barbara conosce Adam molto bene e sa bene quale sia il suo stato d’animo. I suoi occhi ormai sono stanchi di cercare le risposte alle sue domande e l’uomo decide di parlare apertamente con sua moglie “Voglio sapere qual è il tuo problema. Non voglio altre scuse o risposte evasive. Voglio solo la verità adesso”. Barbara viene messa alle strette, ma è a quel punto che sente che le sta cominciando uno dei suoi mal di testa. Sa che dovrebbe rispondere a Adam, ma rimane ferma reggendosi su una sedia vicina, sperando che le sue vertigini finiscano. Adam però è stanco e continua “Sto aspettando, Barbara”. La donna si accorge che suo marito è confuso e preoccupato e si rende conto che, nonostante le promesse fatte a Holly, deve raccontargli tutta la tragica storia. Barbara esita qualche secondo prima di vuotare il sacco, ma poi, come un fiume in piena, gli confessa ciò che ha scoperto su suo figlio Roger. All’inizio Adam non crede ad una parola del racconto della moglie, ma a un certo punto è costretto a ricredersi e a riconoscere che Barbara gli ha raccontato la verità. Adam risponde alla donna che appena Roger e Peggy torneranno dal viaggio di nozze in Europa, andrà a parlare con suo figlio.
L’amore gioca brutti scherzi alle persone e Tim è la prima volta che prova determinate emozioni. Se solo riuscisse a riflettere razionalmente, si renderebbe conto che sta solo perdendo tempo, ma la sua visione delle cose è totalmente distorta e la sua mente gli crea delle false speranze. Tim per la prima volta è veramente innamorato di una donna e riesce solo a concentrarsi su questo. Al contrario, Rita Stapleton, non prova le stesse emozioni e cerca di fargli capire che il loro rapporto deve rimanere totalmente aperto. Lei vuole bene a Tim ma non è innamorata di lui. Lei lo prega di ascoltare le sue parole, ma sa che il giovane dottore si sta illudendo con sogni fantasiosi di passeggiate romantiche e di un futuro insieme a lei. Nonostante lei cerchi di farlo rimanere con i piedi per terra, Tim è talmente accecato dall’amore che le domanda di andare a vivere insieme “Sarà come una prova prima del matrimonio”. La donna prova a prendere tempo “Viviamo alla giornata” cercando di capire come gestire questo giovane uomo innamorato.
Mike riesce ad organizzare un incontro con Clint Pearson. Quest’uomo dall’aspetto corpulento non fa una buona impressione all’avvocato. Il tono di Clint suona abbastanza minaccioso, e Mike capisce che è una persona che ha molto da nascondere. Non riesce ad ottenere informazioni su Spence Jeffers, ma Clint lo mette in guardia dicendogli che ha sbagliato a cercare lì Spence e che chi cerca di interferire nella vita degli altri è solo alla ricerca di guai. Mike capisce di essere sulla strada giusta e ritorna a Springfield per riferire a Ann ciò che è successo.
Quando Mike racconta a Ann ciò che ha scoperto, i suoi occhi iniziano a brillare come quelli di una bambina che ha ricevuto il suo regalo preferito per Natale. La donna è sicura che Spence e Clint sono la stessa persona e vuole andare a Redding per controllare di persona. Mike l’avverte che è meglio evitare perché Clint è una persona pericolosa. Ann è troppo eccitata per ascoltare il consiglio di Mike. Se Clint e Spence sono la stessa persona, sicuramente sta nascondendo qualcosa del suo passato ed essendo sposato è anche bigamo visto che loro due non hanno mai divorziato. Ma la preoccupazione di Ann è soltanto la sorte del figlio che ha abbandonato sette anni prima. La donna è decisa a partire e Mike sa di non poterla fare andare da sola, per questo decide di accompagnarla.
C’era stato un periodo in cui per Tim la sua carriera era tutto ciò che gli importava, ma con l’arrivo di Rita, il suo lavoro è stato messo in secondo piano, e questa cosa è stata notata da più di una persona. Il Dott. Steve Jackson, ad esempio, è uno di quelli che ha notato un cambiamento nel modo di operare del Dott. Ryan e decide di parlarne con Joe Werner “Se non cambia atteggiamento, saremo costretti a ritirare la raccomandazione per la promozione.” Joe vuole dare un’opportunità al collega e lo mette in guardia invitandolo a riflettere su cosa può perdere se continua a mettere il lavoro in secondo piano “Chiediti se i tuoi problemi personali o la tua vita privata sono più importanti di quello che potresti perdere qui ai Cedri”. Steve non è clemente come Joe, ed essendo una situazione che va avanti da tempo, è sempre più convinto di promuovere un altro medico. Ed, invece, crede che Steve sia prevenuto nei confronti di Tim a causa della sua aggressività. Nel frattempo Rita riceve una lettera da Ed. Ciò che legge la riempie di gioia in quanto Il dottore la informa di avere preso una decisione e di specializzarsi in neurologia. Quelle parole scritte per lei disegnano un sorriso sul suo volto.
Il totale coinvolgimento di Mike nella vita di Ann sta portando molto stress a Leslie. La donna sente che c’è qualcosa nell’aria quando Mike e Ann si guardano negli occhi. Già è stato sufficiente che, per causa sua, Mike abbia dovuto affrontare ben due lunghi viaggi, e come se non bastasse adesso deve accompagnarla a Redding in California. Leslie decide di affrontare suo marito dichiarando le sue paure, dicendogli che si è accorta che Ann è molto attratta da lui, anche se non è ricambiata. Tuttavia teme che andando insieme in California, possa accadere qualcosa “Lo so che mi ami e che Ann non farebbe nulla deliberatamente, ma lei è molto attratta da te.” Mike rassicura sua moglie dicendole di amare solamente lei e che non deve avere paura che questo possa cambiare. La donna non può fare altro che fidarsi del marito e a malincuore acconsentire a farlo partire con la segretaria.
Felici, rigenerati e pieni di amore, i coniugi Thorpe (Roger e Peggy) ritornano a Springfield dal loro viaggio di nozze. Roger non immagina che dopo i giorni sereni trascorsi in Europa, dovrà affrontare uno spiacevole confronto. L’uomo ha delle avvisaglie quando chiama suo padre al telefono e lo sente un po’ distante. Essendo a conoscenza dei mal di testa di Barbara, la coppia decide di aspettare prima di andare a fare visita per portare i doni acquistati durante il viaggio di nozze. Roger è particolarmente eccitato dall’idea di fare avere a Christina il Koala che lui e Peggy le hanno acquistato, nonostante sia consapevole che sarà meglio per tutti se avrà il peluche da sua madre Holly. Spera però di poterla vedere giocare con il suo regalo.
**Il Cast**
Adam Thorpe – Robert Milli
Ann Jeffers – Maureen Mooney (Sulla trentina)
Barbara Norris – Barbara Berjer (56 anni circa)
Ben McFarren – Stephen Yates (28 anni circa)
Bert Bauer – Charita Bauer
Billy Fletcher – Shane Nickerson (12 anni circa)
Clint Pearson – John Ramsey
Ed Bauer – Mart Hulswit (36 anni circa)
Freddie Bauer – Gary Hannoch (6 anni circa)
Holly Norris – Lynn Deerfield (26 anni circa)
Hope Bauer – Tisch Raye (18 anni circa)
Joe Werner – Anthony Call (Coetaneo di Sara)
Leslie Jackson – Lynn Adams (30 anni circa)
Mike Bauer – Don Stewart (41 anni circa)
Pam Chandler – Silliman (27 anni circa)
Peggy Scott – Fran Myers (Coetanea di Holly)
Rita Stapleton – Lenore Kasdorf (28 anni circa)
Roger Thorpe – Michael Zaslow (34 anni circa)
Sara McIntyre – Millette Alexander (43 anni circa)
Steve Jackson – Stefan Schnabel (66 anni circa)
Tim Ryan – Jordan Clarke (26 anni circa)
T.J. – T.J. Hargrave (Circa 14 anni)